La "cupoletta dell'Opera"

Firenze - Ritrovata durante gli scavi per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo, una cupoletta realizzata con la stessa tecnica a spina-pesce che usò Filippo Brunelleschi per la Cupola del Duomo. Per il Professore Francesco Gurrieri si tratta di "un'importante scoperta “brunelleschiana” nell'area che fu del cantiere della Cupola di S. Maria del Fiore (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo)

Il Sottosegretario Roberto Cecchi e il Prof. Francesco Gurrierigli con alle spalle gli scavi archeologici per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo dove è stato trovato un modellino della cupola del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (1 / 16)

Trovato un modellino della cupola del Duomo durante gli scavi archeologici per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (2 / 16)

Il modellino della cupola del Duomo trovato durante scavi archeologici del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (3 / 16)

La sommità della cupoletta è stata probabilmente tagliata nel corso del Settecento (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (4 / 16)

Il cantiere per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (5 / 16)

Il Sottosegretario Roberto Cecchi e il Prof. Francesco Gurrieri (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (6 / 16)

Un'altra visuale della cupoletta (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (7 / 16)

La tecnica a "spina-pesce", la stessa usata per realizzare la Cupola del Brunelleschi (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (8 / 16)

Anche qui si vede bene la tecnica a "spina-pesce" (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (9 / 16)

Gli scavi per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (10 / 16)

La "cupoletta dell'Opera", com'è stata ribattezzata dal Prof. Gurrieri (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (11 / 16)

La "cupoletta dell'Opera" (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (12 / 16)

Il cantiere del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (13 / 16)

L'importante ritrovamento (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (14 / 16)

La scoperta è stata presentata durante un sopralluogo al cantiere (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (15 / 16)

Una parte dell'area dove stanno effettuando i lavori per l'ampliamento del Museo dell'Opera del Duomo (Foto di Umberto Visintini/New Press Photo) (16 / 16)